Questa sezione raccoglie idee e progetti di impresa attuati grazie al Fondo Comuni Marginali di cui al DPCM 30/09/2021, un supporto concreto per il triennio 2021/2023 che il Dipartimento per le politiche di coesione ha disposto al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.

 

Projenia Scs ha avviato proficuamente l’azione di supporto alle amministrazioni comunali nella gestione del Fondo in parola. Per tale ragione abbiamo deciso di raccogliere in un unico spazio virtuale queste imprese neo-nate, permettendo, a chi approda su questa pagina, di conoscerle e contestualmente sperando che possano essere di stimolo alla voglia di auto-imprenditorialità per giovani e donne che popolano soprattutto l’entroterra, fucina di talenti spesso inespressi.

Fenice d’Irpinia, come il mitologico animale questo borgo è risorto dalle sue ceneri, ricostruendosi e vivendo una nuova vita.

Nel cuore del Sannio, terra d’antico transito ad egual distanza tra Adriatico e Tirreno, il borgo di Foiano di Val Fortore sorge adagiato nel fondovalle attraversato dall’omonimo fiume.

Dall’alto del moderno ponte tibetano, alla scoperta dell’entroterra salernitano ai confini con l’Irpinia.

Il borgo cilentano conosciuto come paese dei murales, patria del Fico Bianco del Cilento.

Luogo dove storia e leggenda si intrecciano e, insieme al paesaggio circostante, sembrano ricreare un bellissimo quadro.

Famoso per i suoi torroncini, è un piccolo gioiello da scoprire in tutte le stagioni

COMUNE DI CERRETO SANNITA (BN)

La Piccola Torino”, come in molti amano chiamarla, è un concentrato d’arte, architettura e storia che la rendono un palcoscenico di grande fascino.

COMUNE DI COLLIANO (SA)

Si erge ai piedi dell’imponente Monte Marzano, in una suggestiva posizione intensamente panoramica e domina la Valle del Sele, con una splendida natura che lo avvolge.

Il Paese irpino dominato dalla imponente guglia rocciosa, è ricco di percorsi Cai, per gli amanti del trekking e del turismo slow.

COMUNE DI CASTELVETERE IN VAL FORTORE (BN)

Nell’alta valle del Fortore, a circa 700 metri di altitudine, spicca il borgo sannita di origine normanna.

COMUNE DI CELLE DI BULGHERIA (SA)

Caratteristico centro storico con i numerosi portali in pietra, il Palazzo De Luca, la chiesa della Madonna della Neve con un altare del 1700 molto caratteristico, realizzato in marmo policromo

Un tempo ‘paese di montagna’, celebre per l’aria salubre, oggi moderna cittadina che conserva tradizioni agropastorali e produce eccellenti oli d’oliva, vini e distillati.

wpChatIcon
Skip to content