Questa sezione raccoglie idee e progetti di impresa attuati grazie al Fondo Comuni Marginali di cui al DPCM 30/09/2021, un supporto concreto per il triennio 2021/2023 che il Dipartimento per le politiche di coesione ha disposto al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.
Projenia Scs ha avviato proficuamente l’azione di supporto alle amministrazioni comunali nella gestione del Fondo in parola. Per tale ragione abbiamo deciso di raccogliere in un unico spazio virtuale queste imprese neo-nate, permettendo, a chi approda su questa pagina, di conoscerle e contestualmente sperando che possano essere di stimolo alla voglia di auto-imprenditorialità per giovani e donne che popolano soprattutto l’entroterra, fucina di talenti spesso inespressi.
COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA (FG)
A 760 metri sul livello del mare, ai confini con l’Irpinia, il piccolo e ameno centro foggiano caratterizzato da basse casupole dai tetti rossi.
COMUNE DI PANNI (FG)
Tra le vette più elevate dell’Appennino Dauno Meridionale, circondata da boschi e da alti colli, ecco Panni, il cui nome si fa accostare a Pan, dio dei boschi.
COMUNE DI FRAGNETO L’ABATE (BN)
Dalla caratteristica forma “a mestolo”, il piccolo centro sannita di antiche origini è ubicato nelle vicinanze del Reggio Tratturo che da Pescasseroli arriva a Candela.
COMUNE DI CAIRANO (AV)
Lo skyline a forma di balena è il marchio di questo piccolissimo centro dell’Alta Irpinia, oggi un gioiello da non perdere in un ideale percorso alla scoperta della terra degli Irpini.
COMUNE DI STIO (SA)
Tra i profumi della natura, nel verde dei castagneti, giravano le pale di alcuni vecchi mulini ad acqua, ancora visitabili vicino alle fonti di acque sorgive del paese.
COMUNE DI SAN MAURO LA BRUCA (SA)
Il borgo del basso Cilento dalle origini medievali, dalla cui piazza si può ammirare un bellissimo paesaggio della costa fino a Palinuro.
COMUNE DI PONTELANDOLFO (BN)
Situato in un paesaggio naturale fatto di oliveti e boschi, questo centro ha origini antichissime e un borgo che merita assolutamente una visita.
COMUNE DI PISCIOTTA (SA)
Piccolo centro del Cilento dalle acque cristalline, è posizionato sulla cima di una collina, regalando un paesaggio suggestivo per chi naviga la costa cilentana.
COMUNE DI RICIGLIANO (SA)
Disteso sulle falde dell’Appennino lucano, il territorio di Ricigliano si trova ai limiti della provincia di Salerno, tra la Campania e la Basilicata e sorge in amena posizione su d’un colle.
COMUNE DI PERITO (SA)
Il paese della polvere da sparo! Perito fu, infatti, il paese in cui maggiormente si produceva la famosa polvere nera del Cilento. Ancora vi si conservano gli enormi mortai in cui veniva fabbricata.
COMUNE DI MONTEFORTE CILENTO (SA)
ll nome di questo borgo caratteristico, che somiglia ad un presepe, deriva dalla particolare posizione strategica, arroccata alle pendici del Chianiello: Mons Fortis, ossia altura fortificata.
COMUNE DI SEGARIU (SU)
Il paese delle sette chiese e delle sette sorgenti, devoto fin dall’antichità al culto dell’acqua.