Questa sezione raccoglie idee e progetti di impresa attuati grazie al Fondo Comuni Marginali di cui al DPCM 30/09/2021, un supporto concreto per il triennio 2021/2023 che il Dipartimento per le politiche di coesione ha disposto al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.

 

Projenia Scs ha avviato proficuamente l’azione di supporto alle amministrazioni comunali nella gestione del Fondo in parola. Per tale ragione abbiamo deciso di raccogliere in un unico spazio virtuale queste imprese neo-nate, permettendo, a chi approda su questa pagina, di conoscerle e contestualmente sperando che possano essere di stimolo alla voglia di auto-imprenditorialità per giovani e donne che popolano soprattutto l’entroterra, fucina di talenti spesso inespressi.

COMUNE DI CASTELNUOVO DI CONZA (SA)

Distrutto quasi totalmente dal sisma sisma del 1980, oggi si appresta, dopo una lunga fase di ricostruzione, a ritornare alla sua “normalità”, restituendo pian piano la luce, gli odori ed i colori del suo centro storico, a tutto il nuovo costruito.

COMUNE DI MINEO (CT)

Sito sui monti Iblei, Mineo si distingue per la ricca produzione di uva da mosto, agrumi, grano, mandorle, fichidindia, ortaggi e ottimo olio d’oliva.

Accanto all’impareggiabile scenario di monte Linas e parco di Gutturu Mannu, tra Iglesiente e Campidano, nella Sardegna sud-occidentale, sorge questo ‘ridente’ paese dal toponimo di chiare origini ispaniche.

COMUNE DI MONTEFALCONE DI VAL FORTORE (BN)

È il comune più alto della provincia di Benevento, situato a 830 metri di altitudine su un alto colle calcareo da cui si possono ammirare le montagne abruzzesi e lucane.

Dai rigogliosi campi di ruta, che circondavano il paese, sembra derivi il termine Rutino, paese del Cilento dal borgo molto caratteristico.

COMUNE DI SAN GIORGIO LA MOLARA (BN)

Situato in splendida posizione sulla vetta di un colle, tra due valli, è uno dei centri più importanti in Italia per l’allevamento della Marchigiana, una delle tre razze bovine storiche comprese nel marchio di qualità del “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”.

wpChatIcon
Skip to content