Operatore amministrativo contabile

L’operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito.

Scheda corso

Titolo di studio

Licenza media

Modalità

Online

Costo totale

Gratuito. Finanziato con fondi PNRR

Frequenza

Online

Assenze

20%

Requisiti di accesso

Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.

Qualifica in uscita

Certificazione di qualifica professionale” per “Operatore amministrativo contabile”

Esame finale

Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze previste dal corso.

Scheda descrittiva percorso GOL

Stato del corso

In programmazione

Tipologia

Corso lungo

Denominazione corso

Operatore amministrativo contabile

Settore economico professionale

SEP 24 – Area comune

Livello EQF

3

Durata

300 ore

Unità di competenza
  1. Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
  2. Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
  3. Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
Descrizione profilo professionale

L’Operatore amministrativo contabile svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.

Per richiedere informazioni compila il form

    A quale corso sei interessato

    Gratis
    Iscriviti
    Non puoi iscriverti a questo corso perché non sei loggato. Vai al Login

    Dettagli del corso

    • Facile
    • 300 Ore
    0.0
    Media voto
    0%
    0%
    0%
    0%
    0%
    wpChatIcon
    Skip to content