CONOSCIAMO IL PARTENIO

(CUP D13G200004500021 – CIG 8828623A2B)

PSR CAMPANIA 2014-2020 / MISURA 7 – Tipologia di intervento 7.6.1

“Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale”

Operazione: A) Sensibilizzazione ambientale” – Domanda di Sostegno: n.54250576854

Conosciamo il Partenio è un progetto di sensibilizzazione ambientale realizzato dal Parco Regionale del Partenio in collaborazione con la Projenia SCS (aggiudicazione definitiva relativa alla “Procedura negoziata previa consultazione, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b – D.lgs. 50 del 2016, così come modificato dal D. L. 19 aprile 2017, n.56, avvenuta con Determinazione n.71 del 02/08/2021).

Il progetto ha riguardato la realizzazione di Laboratori Ludico-Didattici Ambientali destinati agli studenti degli Istituti Comprensivi Scolastici di Mercogliano (I.C MERCOGLIANO), di Baiano (I.C GIOVANNI XXIII – G.PARINI) e di Arienzo (I.C. GALILEO GALILEI) al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulla salvaguardia ambientale dell’Area Parco, cercando di infondere in loro comportamenti virtuosi e sostenibili.

Il territorio è infatti un patrimonio comune della nazione e dell’umanità, in quanto tale, deve essere fruito e gestito con l’attiva partecipazione e consapevolezza di tutti!
Le attività realizzate, pur nella varietà di forme e stili organizzativi, hanno avuto quale finalità primaria quella di infondere nei giovani destinatari:

– la consapevolezza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente, da cui dipende e su cui influisce;

– il rispetto per l’ambiente e le sue risorse;

– l’educazione al rispetto di sé e del prossimo;

– il desiderio di conoscere il proprio ambiente entrando in contatto con esso, scoprendolo non solo con i sensi, ma anche con il cuore e la mente;

– il rispetto e l’interazione tra la pluralità delle forme di vita presenti nell’ambiente;

– la capacità di saper accrescere le piccole grandi cose che caratterizzano la quotidianità;

– l’educazione al risparmio del materiale e al suo recupero;

la consapevolezza del valore di scelta e l’importanza di saper porre interventi risolutivi per migliorare, modificare, progettare l’ambiente.

Entra subito in contatto con la nostra Società