Restituire autonomia, dignità e una prospettiva futura alle persone con disabilità: è questo il cuore del progetto di cohousing sociale “Frida Kahlo N25”, promosso dall’Ambito Territoriale N25 in co-progettazione con le due ATS guidate da Projenia SCS e Proodos SCS, e rivolto a quattro giovani donne con bisogni speciali residenti a Pomigliano d’Arco.
Il progetto ha costruito per ciascuna partecipante un vero e proprio percorso di vita autonoma, basato su vita indipendente, supporto educativo e psicologico, potenziamento delle competenze digitali, formazione professionale e avvio a tirocini di inclusione sociale. Un modello innovativo che ha trasformato il cohousing in un piccolo villaggio solidale, aperto a famiglie, associazioni, imprese e istituzioni che hanno creduto in un futuro in cui la disabilità diventa risorsa e non limite.
Un cambiamento culturale che sostiene il “Dopo di Noi” come emancipazione, partecipazione e possibilità concreta di autodeterminazione.
Per condividere i risultati raggiunti e aprire una riflessione sulle nuove forme di residenzialità sociale dell’Ambito N25, giovedì 18 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco, si terrà il convegno conclusivo:
“Co-Housing Frida Kahlo – Nuove residenzialità, nuove autonomie di vita”.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di:
- Raffaele Russo, Sindaco di Pomigliano d’Arco
- Carmine Esposito, Sindaco di Sant’Anastasia
- Angela Auriemma, Assessora Politiche Sociali – Sant’Anastasia
- Domenico Leone, Vicesindaco e Assessore Politiche Sociali – Pomigliano d’Arco
- Gelsomina Romano, Dirigente Servizi Sociali – Pomigliano d’Arco
Seguirà l’intervento “Frida Kahlo: sperimentare i colori del co-abitare”, con i contributi di:
- Veronica Piscicelli, Ambito N25
- Carmen Mosca, Cooperativa ALITER
- Annacarmen Rea, Projenia SCS
A seguire, la sessione “Il co-housing: incroci di esperienze… buone prassi a confronto”, con interventi di:
- Andrea Di Fiore, Azienda Consortile Penisola Sorrentina
- Cinzia Massa, Assessora – Comune di Bacoli
- Giovanni Grasso, Direttore Proodos
- Ester Fucci, Presidente GiovaniMentor
- Giuseppe Fornaro, Vicepresidente ADAC
Il momento più emozionale sarà la presentazione del cortometraggio “Intrecci di Vita”, che racconta il percorso umano e formativo vissuto dalle giovani donne del progetto.
Introduce e modera Consiglia Sara D’Angelo, Coordinatrice dell’Ambito N25.
La mattinata si concluderà con un coffee break curato da Napoli Wellbar – Chiari di Bosco, occasione di incontro e scambio tra istituzioni, operatori, famiglie e comunità.


